“Mano ai tarocchi” di Fabio Albertini e Daria Walker
08 Gennaio 2025
“Mano ai tarocchi” di Fabio Albertini e Daria Walker, un libro Gribaudo. Dalla prefazione di Jonathan Bazzi: “Questo è un libro sui Tarocchi ed è, allo stesso tempo, molto di più. È innanzitutto un libro nuovo, nel metodo e nella struttura, che mette a frutto quella che vorrei definire intelligenza simbolica, inventando tutto uno sguardo, tutto un modo di stare in quella pratica che un tempo era definita cartomanzia e oggi, per marcare un ulteriore ventaglio di possibilità e consapevolezza, viene chiamata spesso anche tarologia. Fabio Gennaro Albertini e Dalia F. Walker, i due autori di questa raccolta di viaggi e racconti, sono animati dalla comune passione per il potere vivificante dei simboli: i simboli aprono, più che imbrigliare, collegano esseri, elementi, epoche, saperi differenti. Mettono in connessione, riconciliano le parti di noi che pensavamo interrotte.
Indicano i tanti modi con cui le cose più disparate, se le si ascolta davvero, si parlano. Ora sussurrando, ora alzando la voce. I simboli, scrivono Dalia e Fabio, vanno sentiti, più che spiegati o imparati a memoria. Ed è per questo che, se si vuole approfondire lo studio di un mezzo essenzialmente simbolico, come i Tarocchi, è utile affidarsi alla direzione percorsa in prima persona da questi due amici entusiasti e sapienti, che in questo lavoro usano molto delle loro vite per dare corpo al linguaggio degli arcani.”
Mano ai Tarocchi di Fabio Albertini, Dalia Fernandez Walker
Cosa succede quando i Tarocchi non vengono utilizzati come strumento puramente divinatorio e diventano una mappa per esplorare il mondo e sé stessi? Il libro che tenete tra le mani è molto più di una guida alle 78 carte: è un viaggio fra simboli, racconti e rituali che intr…