Gli autori e le autrici Gribaudo a Bookcity - Milano 11-17 novembre 2024

07 Novembre 2024

Dall’11 al 17 novembre a Milano torna Bookcity, il festival letterario che ospita, durante la tredicesima edizione, i seguenti autori e autrici:

Venerdì 15 novembre

18.30 Raffles Milano Istituto di Moda e Design.
Marina Nelli, “La grammatica del colore”, con Andrea Giordano.
Un entusiasmante viaggio nel variegato mondo del colore, raccontato con estro e passione da una delle maggiori esperte italiane del settore che ci accompagna alla scoperta di segreti e curiosità insieme alle più intime sfumature di tutto ciò che è colore, dagli aspetti culturali (storia, mito, letteratura, musica, cinema, fumetti e animazione) e artistici (moda, arte, tessuti, minerali, gioielli, arredamento e design) a quelli sociali e psicologici.

Sabato 16 novembre

11.30 Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare.
Carlotta Perego, “La Scuola vegetale di Carlotta Perego”, con AnnaPannaFood.
Diventata un punto di riferimento assoluto per la cucina vegetale in Italia con Cucina Botanica, Carlotta Perego torna con un nuovo libro, Scuola Vegetale, la guida definitiva per un’alimentazione (più) vegetale perché possa diventare parte della quotidianità in modo semplice ed efficace. Oltre 100 ricette fondamentali illustrate step by step.

16.00 Museo di Storia Naturale.
Tiziano Fratus, “Una radice profonda quanto l’anima del mondo”, con Emanuela Rosa-Clot.
Da oltre vent'anni Tiziano Fratus indaga il territorio italiano alla scoperta di grandi alberi antichi, maestosi, fragili e misteriosi, qui simpaticamente ribattezzati alberodonti. Un viaggio che è anche un’inchiesta relativa agli eterni quesiti dell'esistenza, nostra, individuale, e umana. Che cosa cerchiamo in quei luoghi altri che chiamiamo convenzionalmente natura? Che ci dicono o ci insegnano i boschi, gli alberi? Ci considerano o ci ignorano?


18:00 Luminaria.
Silvia Scopelliti, “Inside out: il wellbeing dentro e fuori”, con Mariavittoria Giusti, Davide Bestetti, Isabella Fava e Francesca Parviero
Un incontro sulla centralità dell'ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni che esplora come l'allineamento tra mente, corpo ed emozioni possa aiutarci a esprimere la nostra autenticità con coraggio e intenzionalità in tutti i nostri contesti, anche quelli professionali.

 
Domenica 17 novembre  
 
14:00 Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Must Auditorium.

Dario Bressanini, "Dario Bressanini: Uno scienziato tra i fumetti e la pasticceria", con Boris Battaglia. A cura di Feltrinelli e Gribaudo.
Torna Doctor Newtron, il supereroe creato da Dario Bressanini che unisce divulgazione e fumetti, ma torna anche La scienza della pasticceria che compie dieci anni! Un incontro per celebrare e scoprire due delle opere più iconiche del nostro amichevole chimico di quartiere.

19.00 Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Cenacolo.
Rosanna D’Antona, "Le parole della cura. Racconti”, con Eliana Liotta.
La
presidente di Europa donna Italia, insieme ad altri testimonial è ospite del percorso tematico «Le parole della cura», giunto alla terza edizione, che vuole raccontare i valori, la cultura e i progressi delle scienze della vita e della salute attraverso i libri e i loro autori.I greci usavano tre termini diversi per descrivere la cura e uno era therapèia, terapia delle ferite del corpo e dell’anima. Anche per noi cura è come una scatola che contiene altre parole. Cura è dono, fragilità di un altro essere umano, è pazienza, speranza di guarigione, ma rappresenta anche il risultato delle intuizioni geniali e della sapienza tramandata di generazione in generazione.

Bookcity Scuole

Giovedì 14 novembre - 12:00 Museo Poldi Pezzoli
Mr Pitagora incontra le scuole.

Scuola vegetale di Carlotta Perego

La guida definitiva per un'alimentazione (più) vegetale, perché possa diventare parte della quotidianità in modo semplice ed efficace.Questo libro sarà il punto di riferimento per accompagnarvi, passo dopo passo, con preparazioni dettagliate e ricet…

Dario Bressanini

Dario Bressanini, nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica …

Tiziano Fratus

Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) abita in una casa di fronte al bosco. Buddista agreste e nomade editoriale, nel corso dell’ultimo quarto di secolo ha pellegrinato in foreste maestose, meditando nei …